Iron il nuovo trattamento indolore per rassodare e rimodellare

Si ricercano da anni in Medicina Estetica tecnologie in grado di modellare il profilo corporeo senza ricorrere alla chirurgia, nel tempo si sono succedute varie soluzioni alcune in parte efficaci, altre meno perché non risolvevano appieno la promessa di risultati realmente risolutivi.

Per un buon rimodellamento del corpo sono necessari diversi fattori: un corretto equilibrio nell’alimentazione giornaliera ed attività fisica mirata ma spesso non è sufficiente. La ricerca scientifica si è focalizzata recentemente su apparecchiature che potessero definire la muscolatura del corpo e dell’addome riuscendo contemporaneamente a ridurre la quantità di tessuto adiposo.

L’Iron è un tipo di trattamento che ha già riscosso notevole successo oltreoceano specie tra le star statunitensi, recentemente è arrivato in Europa e quindi in Italia. E’ l’ultimo progresso nel campo dei trattamenti non invasivi del corpo: questa apparecchiatura, generando un campo elettromagnetico focalizzato ad alta densità, determina delle contrazioni muscolari sovra massimali. In questo modo viene attivato l’intero muscolo sia a livello superficiale che profondo dato che l’impulso è in grado di diffondersi in profondità. Tutto questo permette di ottenere un rassodamento muscolare con miglioramento del tono e della forza.

Le contrazioni muscolari sovra massimali indotte dall’apparecchio portano ad un’intensa lipolisi nell’area intorno al muscolo sottoposto a contrazioni, si verifica quindi una metabolizzazione delle cellule adipose che vengono disgregate e smaltite dall’organismo nelle settimane successive al trattamento.

Le potenti contrazioni muscolari hanno un effetto notevole sul rimodellamento muscolare profondo e sulla tonificazione intensa dovuta alla loro natura sovra massimale.

Il dispositivo agisce tramite una combinazione unica di varie intensità di campo, frequenze e lunghezze di contrazioni per determinare modificazioni ottimali nel tessuto muscolare con miglioramento della forma. Il trattamento da’ volume alla massa magra e stimola il processo metabolico delle cellule che smaltiscono le adiposità.

Non è possibile paragonare la sua efficacia all’allenamento in palestra perché sarebbe oltremodo riduttivo dato che una seduta della durata di circa mezz’ora, produce 20.000 contrazioni e per fare un paragone con l’allenamento in palestra sarebbe come allenare i glutei facendo ventimila squat in mezz’ora: cosa impossibile.

Il trattamento è indolore e può essere utilizzato a miglioramento di glutei, cosce, addome, fianchi e braccia. I risultati del miglioramento strutturale dei muscoli sono apprezzabili già dalla prima seduta e si consolidano nel corso dei trattamenti successivi.

La durata del trattamento è di 30-40 minuti, il ciclo si compone di 5 trattamenti per singolo gruppo muscolare, i primi 4 da effettuare in due settimane ed il quinto ad una settimana di distanza, è importante che le sedute siano ravvicinate non meno di 48 e non oltre 72 ore perché il muscolo lavora quando è a riposo. Unica raccomandazione suggerita ai pazienti, soprattutto a quelli interessati a ridurre l’adipe in eccesso, è di non assumere carboidrati nelle tre ore successive al trattamento.

Un altro dato importante rispetto all’allenamento in palestra è che il paziente non avrà dolore da accumulo di acido lattico nei giorni successivi, potrebbe unicamente avvertire una leggerissima dolenzia muscolare dovuta all’intenso lavoro contrattile subito dal muscolo. Quindi i punti di forza di questo trattamento sono la brevità di esecuzione (un ciclo completo per gruppo muscolare si svolge in media in 5-6 sedute ravvicinate) e la massima durata dei risultati.

Si può sicuramente affermare che tale trattamento si è dimostrato essere una metodica che determina risultati clinici notevoli senza alcuna complicanza od effetto collaterale, cosa che ne fa effettivamente un trattamento di elezione in vista della “prova costume”. I risultati vengono documentati mediante documentazione fotografica ad inizio e fine trattamento con misurazione delle circonferenze delle sedi trattate messe poi a confronto.

Concludendo l’Iron è un trattamento non invasivo di body shaping che agisce su cute e tessuto adiposo da ritenersi senza dubbio innovativo anche perché tale stimolazione è in grado di ricostituire i muscoli (che costituiscono un terzo del nostro corpo) e di determinare la scomparsa delle cellule adipose con effetto rassodante e dimagrante con un migliore body contouring a notevole impatto estetico.