Molto spesso frequenti cistiti sono in realtà di origine intestinale: perchè la migrazione di batteri dall’intestino in vescica causa una sintomatologia infiammatoria fastidiosa con sintomi a carico proprio della vescica. Ciò avviene per una alterazione della flora microbica a livello dell’intestino, le cause possono essere le più varie; disbiosi, stress, diminuzione delle difese immunitarie per esempio.
Utile per istituire un piano trerapeutico adeguato sarebbe quello di eseguire in prima battuta una urinocoltura in modo da individuare il patogeno incriminato, l’intervento successivo può contemplare una terapia antibiotica di durata variabile ma sicuramente in parallelo la somministrazione di preparati di medicina biologica per rafforzare le difese a livello vescicale e riequilibrare la flora microbica locale.
Non dimentichiamo al contempo il riequilibrio della flora microbica dell’intestino specie se ci sono manifestazioni con irregolarità dell’evacuazione o sindrome del colon irritabile che vanno sicuramente corrette con integrazioni appropriate sia fitoterapiche e biologiche.