MEDICO ESTETICO, CHIRURGO PLASTICO ED ESTETISTA

Nella mia pluriennale esperienza mi sono resa conto che spesso le persone non hanno chiara la differenza fra diverse professionalità che operano per la bellezza.

Medico estetico, chirurgo plastico ed estetista svolgono delle attività nettamente diverse sebbene alle volte ci siano della arree di “overlapping” ossia di sovrapposizione.

Vediamo di fare un po’ di chiarezza

Il medico esperto in medicina estetica, comunemente chiamato medico estetico, è il professionista che esegue in studio tutti i trattamenti estetici che non necessitano di intervento in sala operatoria, per citarne alcuni:

  • biorivitalizzazioni del viso e del corpo
  • riequilibrio dei volumi del viso con acido ialuronico
  • peelings
  • impiego di macchinari per la radiofrequenza
  • Impiego di macchinari per la carbossiterapia

È un professionista che ha una preparazione universitaria post laurea specifica in questa branca della medicina che comprende sia la parte teorica che quella pratica oltre ad avere una esperienza professionale “sul campo”.

Il chirurgo plastico è un professionista formato ad eseguire interventi in sala operatoria, cha ha acquisito una buona manualità intervenendo sul paziente sedato. Ovviamente anche il chirurgo plastico puo fare alcune attività del medico estetico per condurre il paziente verso l’intervento in maniera graduale.

Infine l’estetista può svolgere la sua attività operando sulla pelle del paziente solo con la strumentazione che le è consentita cioè senza aghi. Accade che a volte le strumentazioni a disposizione dell’estetista appaiano le stesse del medico estetico tuttavia occorre non lasciarsi ingannare. La legge impone chiari limiti per quello che sono le potenze in gioco: infatti il medico estetico può disporre ed impiegare di apparecchiature medicali, nettamente più potenti e quindi più performanti rispetto a quelle delle estetiste.

Occorre infine tenere presente che il medico oltre alla formazione anatomica di base esegue anche corsi specifici di intervento acquisendo una conoscenza approfondita dei diversi piani cutanei dove intervenire.

Mi preme ribadire che tutte e tre le professioni hanno dignità ed ambito di applicazione ma occorre sapere cosa esattamente aspettarsi da ciascuna di queste figure.